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Tecnologia della cella a combustibile

Carrelli elevatori ad idrogeno per l'intralogistica

Dare forza all'intralogistica grazie all'uso dell'idrogeno

Dover scegliere tra un'intralogistica con buon rapporto costo/efficacia e adottare un approccio a impatto ambientale nullo sono da tempo argomenti del passato. I sistemi energetici innovativi, come la tecnologia delle celle a combustibile, vi permettono di manovrare i carrelli elevatori in continuo su più turni, senza emissioni di CO2. Ciò è possibile grazie all'uso di idrogeno verde prodotto in modo sostenibile.

Fuel cell

I vantaggi della tecnologia delle celle a combustibile

Applicazione

  • Risparmio di tempo perché non è necessario sostituire la batteria
  • Il carrello è sempre disponibile grazie al rapido tempo di ricarica di circa 2–3 minuti
  • Fornitura energetica continua, senza cali di prestazioni
  • Uso all'interno e all'esterno con tempi operativi fino a 8 ore

Infrastruttura

  • Integrazione a ingombro ridotto e distributori (pompe di combustibile) posizionati lungo i percorsi
  • Non sono necessari locali di stoccaggio o di ricarica
  • Non sono necessari sistemi di ventilazione
  • L'idrogeno può essere generato internamente mediante elettrolisi

Ecosostenibile

  • Emissioni zero - gli unici "prodotti di scarto" sono l'acqua ed il vapore
  • Fonte di energia pulita - l'ideale per le industrie con alti requisiti di igiene
  • Ridotta emissione di carbonio
  • Nessun impiego di terre rare

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Tecnologia della cella a combustibile

Carrelli elevatori con celle a combustibile

STILL vi offre la possibilità di ordinare carrelli nella versione di fabbrica 'fuel cell ready’ che funziona in modo simile alla versione ‘Li-ion ready’. In questa versione, il carrello è progettato per alloggiare una speciale cella a combustibile che può essere integrata in un secondo momento, se necessario, in base alle richieste del cliente. Più carrelli elevatori alimentati a idrogeno sono in funzione e più efficiente è il sistema energetico a celle a combustibile. Per questo motivo, nel nostro portafoglio di carrelli commissionatori, trattori, transpallet, sollevatori e carrelli elevatori controbilanciati abbiamo sistemi a celle a combustibile da 24 V, 48 V e 80 V. Genericamente parlando, la tecnologia delle celle a combustibile è ideale per le applicazioni che richiedono molte ore di lavoro o per operazioni che si prolungano su più turni di lavoro.


Fonti energetiche del futuro dell'intralogistica

L'idrogeno come fonte di energia

Una molecola compatta ricca di energia. Nel mondo delle fonti energetiche, l'idrogeno rappresenta il futuro. Grazie all'impiego di elettricità ottenuta con sistemi rigenerativi, l'idrogeno può essere prodotto nel rispetto del clima ed è l'ideale per le applicazioni industriali, la produzione di calore e energia, per la mobilità e l'intralogistica. L'idrogeno è 14 volte più leggero dell'aria, non è tossico, non è corrosivo e non è radioattivo. L'idrogeno non è suscettibile alla combustione spontanea e brucia in modo pulito con una fiamma incolore. In breve, l'idrogeno è ricco di energia e può essere prodotto come fonte di energia più verde e sostenibile, senza emissione di carbonio.

Le celle a combustibile nell'intralogistica

Quando parliamo di celle a combustibile nel settore dei carrelli elevatori, intendiamo 'moduli a batteria sostitutiva' (‘battery replacement modules’, BRMs). Un BRM è un sistema chiuso che corrisponde nella forma, dimensione e peso a uno scomparto per batteria specifica. Il BRM contiene tutti i componenti necessari per generare elettricità: le celle a combustibile, il serbatoio per l'idrogeno, i connettori del serbatoio, una piccola batteria al litio, e altro ancora.

Quando il serbatoio è stato riempito di idrogeno - cosa che richiede solo pochi minuti - la cella a combustibile produce energia elettrica per l'applicazione prevista, direttamente a bordo del carrello. Il processo genera emissioni di vapore acqueo puro o di acqua. La batteria al litio integrata funge da deposito di energia, rifornendo il carrello con un flusso costante di energia. Mediante questo processo, l'eventuale energia in eccesso o di recupero viene temporaneamente immagazzinata, il che significa che il carrello può facilmente soddisfare picchi di consumo di elettricità, ad esempio quando si tratta di sollevare un peso.


La tecnologia delle celle a combustione in azione

Carrefour

Nel 2018, la società di vendita al dettaglio francese Carrefour ha introdotto nel suo nuovo centro di logistica a Vendin-Le-Vieil, nella Francia settentrionale, una flotta di 137 carrelli STILL a idrogeno. Con il progetto a due fasi HyLIFT-EUROPE di Carrefour, finanziato dall'Unione Europea, i partner hanno posato una pietra miliare per l'utilizzo dell'idrogeno come fonte di energia alternativa, dimostrando l'affidabilità di questa tecnologia nella difficile logistica giornaliera.

Corstyrène

Alla fine del 2021, presso il sito produttivo della società specializzata nell'isolamento termico Corstyrène, ad Aléria, in Corsica, aprirà la prima stazione di rifornimento di idrogeno verde. L'elettrolizzatore utilizzato per produrre l'idrogeno richiesto sarà alimentato fino a 99 kWc dai pannelli solari installati nel parcheggio dell'impianto. Nella prima fase, verrà prodotta energia sufficiente per rifornire sette carrelli con celle a combustibile STILL RX 20.


Domande frequenti sulla tecnologia delle celle a combustibile

Quale ruolo svolge l'idrogeno nell'intralogistica?

Per raggiungere l'obiettivo di "Green EU", dobbiamo produrre e utilizzare "idrogeno verde". Qui, 'verde' si riferisce al modo in cui viene generato l'idrogeno, piuttosto che al suo vero colore. L'idrogeno verde è generato utilizzando fonti energetiche sostenibili e rinnovabili, come l'energia eolica o fotovoltaica.
E' diverso dall' "idrogeno grigio", comune ancora oggi. L'idrogeno grigio viene solitamente prodotto utilizzando il calore per convertire il gas naturale in idrogeno e CO2 (steam reforming). La CO2 viene quindi emessa inutilizzata nell'atmosfera, peggiorando l'effetto serra globale. La produzione di una tonnellata di idrogeno genera circa 10 tonnellate di CO2
. L'idrogeno blu è come l'idrogeno grigio, ma la CO2 viene isolata e immagazzinata in un processo denominato CCS (carbon capture and storage, cattura e stoccaggio del carbonio). Quindi, la CO2 generata dalla produzione dell'idrogeno non entra nell'atmosfera e la produzione di idrogeno può essere considerata, a bilancio, come produzione a emissione di carbonio zero.
L'idrogeno turchese viene prodotto mediante decomposizione termica del metano (pirolisi del metano). Invece di CO2, questo processo produce carbonio fisso.

Perché esistono diversi "colori" di idrogeno?

Per raggiungere l'obiettivo di "Green EU", dobbiamo produrre e utilizzare "idrogeno verde". Qui, 'verde' si riferisce al modo in cui viene generato l'idrogeno, piuttosto che al suo vero colore. L'idrogeno verde è generato utilizzando fonti energetiche sostenibili e rinnovabili, come l'energia eolica o fotovoltaica.
E' diverso dall' "idrogeno grigio", comune ancora oggi. L'idrogeno grigio viene solitamente prodotto utilizzando il calore per convertire il gas naturale in idrogeno e CO2 (steam reforming). La CO2 viene quindi emessa inutilizzata nell'atmosfera, peggiorando l'effetto serra globale. La produzione di una tonnellata di idrogeno genera circa 10 tonnellate di CO2
. L'idrogeno blu è come l'idrogeno grigio, ma la CO2 viene isolata e immagazzinata in un processo denominato CCS (carbon capture and storage, cattura e stoccaggio del carbonio). Quindi, la CO2 generata dalla produzione dell'idrogeno non entra nell'atmosfera e la produzione di idrogeno può essere considerata, a bilancio, come produzione a emissione di carbonio zero.
L'idrogeno turchese viene prodotto mediante decomposizione termica del metano (pirolisi del metano). Invece di CO2, questo processo produce carbonio fisso.

Che cosa accade in una cella a combustibile?

In una cella a combustibile, l'idrogeno contenuto si mescola con l'ossigeno presente nell'atmosfera trasformandosi in acqua. Questa reazione chimica produce energia elettrica, che a sua volta alimenta il carrello elevatore.

Che cos'è una cella a combustibile in termini di intralogistica?

Quando parliamo di celle a combustibile nel settore dei carrelli elevatori, intendiamo 'moduli a batteria sostitutiva' (‘battery replacement modules’, BRMs). Un BRM è un sistema chiuso che corrisponde nella forma, dimensione e peso a uno scomparto per batteria specifica. Il BRM contiene tutti i componenti necessari per generare elettricità: le celle a combustibile, il serbatoio per l'idrogeno, i connettori del serbatoio, una piccola batteria al litio, e altro ancora.

Quando il serbatoio è stato riempito di idrogeno - cosa che richiede solo pochi minuti - la cella a combustibile produce energia elettrica per l'applicazione prevista, direttamente a bordo del carrello. Il processo genera emissioni di vapore acqueo puro o di acqua. La batteria al litio integrata funge da deposito di energia, rifornendo il carrello con un flusso costante di energia. Mediante questo processo, l'eventuale energia in eccesso o di recupero viene temporaneamente immagazzinata, il che significa che il carrello può facilmente soddisfare picchi di consumo di elettricità, ad esempio quando si tratta di sollevare un peso.

Quanta strada posso percorrere con un pieno di combustibile?

Le celle a combustibile per le applicazioni di intralogistica sono progettate per permettere di guidare il carrello per la durata di un turno di lavoro. Tuttavia, la durata reale dipende dalla singola applicazione del cliente. Il vantaggio maggiore di un sistema a celle a combustibile è rappresentato dal ridottissimo tempo di ricarica di 2-3 minuti.

I miei carrelli elevatori STILL attuali possono essere convertiti all'alimentazione a celle a combustibile?

No. Attualmente STILL offre solamente l'opzione 'fuel cell-ready' per i nuovi carrelli che escono dalla fabbrica. Non è possibile adattare i carrelli esistenti alla tecnologia delle celle a combustibile.

Che cosa si intende con 'infrastruttura specifica per le celle a combustibile’?

L'idrogeno richiesto è comparabile con il diesel utilizzato nei carrelli a forca a combustione interna. Tuttavia, l'idrogeno si distingue per come è generato, trasportato e stoccato, nonché nelle misure di sicurezza necessarie. L'infrastruttura può variare, a seconda se l'idrogeno deve essere prodotto internamente per elettrolisi ovvero fornito dall'esterno. I possibili componenti sono tra gli altri:

  • Il rimorchio per l'idrogeno, se si ricorre ad un fornitore esterno di H2
  • Un elettrolizzatore di idrogeno, se H2 viene prodotto internamente, ad esempio utillizzando l'energia eolica o fotovoltaica .
  • Un compressore ad alta pressione
  • Un serbatoio provvisorio ad alta pressione
  • Un sistema di tubatura
  • Un distributore (pompa per rifornimento per H2)
Quali aspetti legali devono essere presi in considerazione in merito all'uso della tecnologia delle celle a combustibile?

Diverse leggi e regolamenti nazionali e/o regionali devono essere presi in considerazione per il funzionamento, il rifornimento e lo stoccaggio delle celle a combustibile o dei carrelli industriali alimentati a celle a combustibile in una infrastruttura che utilizza l'idrogeno. A seconda del luogo, nella progettazione e nell'implementazione di un sistema a celle a combustibile, si devono coinvolgere le autorità locali, i vigili del fuoco e le compagnie assicurative. Nella costruzione di un'infrastruttura specifica per l'idrogeno è possibile rivolgersi a progettisti specializzati e a esperti in costruzioni per una consulenza.

Come viene finanziato l'uso della tecnologia delle celle a combustibile?

Es gibt unterschiedliche Institutionen die Fördergelder bereitstellen, u.a.:

Come posso ottenere un finanziamento per le celle a combustione?

Le sponsorizzazioni sono limitate nel tempo e hanno budget fissi. Genericamente parlando, dovete manifestare il Vostro interesse presentando una domanda di finanziamento, in competizione con altri richiedenti. L'attenzione si rivolge qui sul volume di CO2 risparmiata. Maggiore è il risparmio potenziale, più alta è la possibilità che la Vostra domanda di finanziamento venga accettata.

A quanto ammonta il finanziamento per la tecnologia delle celle a combustibile?

Dipende dal singolo piano di finanziamento.
Per esempio, il finanziamento offerto da NOW GmbH nel 2020 ammontava a 5 milioni di Euro. I carrelli industriali alimentati a idrogeno erano ammissibili per il 40% degli ulteriori costi di investimento rispetto ai carrelli "normali&quot.
Per il 2021, il NIP sta programmando di pubblicare la sua terza offerta per richieste di finanziamento, dove la quota del finanziamento è stabilita nuovamente al 40% degli ulteriori costi di investimento. Oltre che per i carrelli industriali, il finanziamento è disponibile ancora per l'infrastruttura specifica per l'idrogeno. Una panoramica delle attuali offerte di finanziamento è disponibile al seguente link: Sponsorship offers – NOW GmbH.

Esempio di calcolo di un importo di finanziamento:

<tabella>Costi per un carrello a forca (batteria)EUR 30.000Costi per un carrello a forca (cella a combustibile)EUR.55,000Ulteriori costi di investimento (batteria vs cella a combustibile)EUR 25.000Quota del finanziamento secondo NIP40%Finanziamento per carrello a forcaEUR 10.000</tabella>

Avete domande su questo argomento?

Consulenza sui sistemi di alimentazione da parte degli esperti di energia STILL
Approfittate della nostra esperienza nell'intralogistica sostenibile. Saremo lieti di aiutarvi a decidere il sistema energetico del vostro futuro.

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