Scegli una lingua diversa per vedere i contenuti per la tua località:
10.08.2018

Tutto gira perfettamente nello stabilimento Michelin

I nostri carrelli in uno dei più grandi stabilimenti di produzione di pneumatici in Europa

Sfida: Movimentazione merce nello stabilimento produttivo Michelin più grande d’Europa, con un’estensione di oltre 1km2 e 40.000 pneumatici prodotti ogni giorno
Soluzione: Noleggio full-service dei carrelli con manutenzione della flotta affidata a tre tecnici professionisti STILL

Una città all’interno di un paese. Non c’è altro modo per definire lo stabilimento produttivo Michelin che si trova in Italia presso la piccola frazione di Ronchi. Con un’estensione di oltre 1 km2 e circa 40.000 pneumatici prodotti ogni giorno, Ronchi è uno dei più grandi e avanzati stabilimenti in Europa specializzati nella produzione di mescole e di gomme per autovetture. Qui si realizzano 28 gamme di prodotto, dai pneumatici tradizionali alle invernali Alpin, dalle versatili CrossClimate alle efficienti Energy Saver +, dalle ZP antiforatura alle Energy E-V progettate appositamente per vetture elettriche. Senza dimenticare le Acoustic, scelte da chi vuole minimizzare la rumorosità a bordo, e le rarissime Pacs, montate sulle auto blindate. E proprio da qui arrivano gli pneumatici dai 15 ai 21 pollici montati di serie da alcune delle più importanti case automobilistiche al mondo, come BMW, Mercedes, Volkswagen, Audi, Ford, Renault, Porsche e molte altre ancora.

Uno stabilimento da record ha bisogno di un fornitore eccezionale, ed ecco spiegato perché Michelin ha scelto di affidarsi a STILL. A Ronchi sono operativi 114 carrelli STILL divisi tra RX 20-18, RX 20-20, RX 60-20, RX 60-30, RX 60-35. A questi si aggiungono 8 macchine di scorta, da utilizzare per rimpiazzare i carrelli in manutenzione e nel caso di eventuali imprevisti. I carrelli sono utilizzati in tutte le fasi del ciclo produttivo: dalla movimentazione degli ingredienti utilizzati per le mescole all’area dei semilavorati, dal reparto di realizzazione dei pneumatici crudi fino alla zona di vulcanizzazione, dove termina il processo produttivo.

“I carrelli hanno un ruolo fondamentale nel nostro processo produttivo – spiega il Responsabile Tecnico del sito Michelin di Ronchi – per questa ragione abbiamo scelto di affidarci a un brand come STILL, che è garanzia assoluta di qualità ed efficienza.”

Per meglio rispondere alle esigenze di Michelin, STILL ha allestito un’officina all’interno dell’impianto di Ronchi dove sono permanentemente impiegati tre tecnici manutentori della filiale Piemonte di STILL. “Fino ad alcuni anni fa – racconta il Responsabile Tecnico del sito – avevamo macchine di proprietà, la cui manutenzione era affidata a 5 tecnici Michelin. Ora siamo passati alla formula del noleggio full-service: la manutenzione della flotta è affidata ai professionisti STILL, mentre i nostri ragazzi possono concentrarsi su altre mansioni. Una soluzione che incrementa l’efficienza e la qualità del servizio”. Per garantire sempre la massima efficienza e ridurre al minimo i tempi morti, STILL ha anche allestito un piccolo magazzino adiacente all’officina: attraverso un’analisi specifica condotta sulla flotta Michelin sono stati individuati i componenti ed i ricambi utilizzati con maggior frequenza, e quindi le referenze da tenere a stock.

Per quanto riguarda le dotazioni scelte da Michelin, al fine di rispondere alle specifiche esigenze di movimentazione dell’azienda molti carrelli sono stati dotati di forche in grado di translare orizzontalmente o di forche rotanti. Grande attenzione è poi stata data alla sicurezza, che Michelin mette sempre al primo posto. Per questa ragione i mezzi sono stati dotati di Safety Light, del sistema EasyBelt che permette di allacciare e slacciare la cintura in modo rapido e sicuro, e del Curve Speed Control, che riduce automaticamente la velocità in curva per maggior stabilità del carrello. Michelin ha inoltre deciso di adottare il software di gestione della flotta Fleetmanager 4x. “Usiamo il Fleetmanager ormai da anni – conclude il Responsabile Tecnico – e ne abbiamo tratto grande beneficio in termini di responsabilizzazione dei conducenti al corretto utilizzo delle macchine”.